Cercare Lavoro

Scuole e corsi a Agrigento. Annunci per trovare un lavoro.

LAVORO-ITALIA.IT - Formazione professionale -

LAVORO-ITALIA.IT
.........................................LAVORO-ITALIA ......................... servizio formazione: Finanziamenti, concorsi per ricercatori, stage lavorativi paganti e assunzioni per lavori da part time a tempo indeterminato. Stage all'estero e nelle grandi aziende italiane.


Cercare Lavoro

Innanzitutto il contatto preso personalmente, magari preceduto da una telefonata per prendere appuntamento, è senz’altro la via migliore. Anche in questo caso però c’è una difficoltà: superare il filtro rappresentato dalle segretarie o dallo stesso titolare che possono cercare di rimandare a tempo indeterminato o evitare del tutto l’incontro. In questi casi non si può far altro che cercare comunque di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili inerenti l’azienda e la posizione cui si aspira, nonché su progetti futuri e prospettive di nuove intenzioni e mandare comunque il proprio curriculum. Il passaparola invece è la versione più informale dell’autocandidatura.È un semplice sfruttare le proprie reti di relazioni per fare girare la voce sulla propria disponibilità lavorativa. Una volta ottenuta qualche informazione utile su aziende, enti o persone che ricercano una persona col le vostre caratteristiche, ci si può autocandidare, eventualmente facendo riferimento alla fonte che ha fornito l’informazione circa la ricerca di personale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Scrivi i tuoi dati in tutti i campi, verrai informato sulle occasioni di Scuole e corsi a.

Nome \ Cognome - Denominazione *

Indirizzo e-mail* :


Cercare Lavoro

Nel caso delle inserzioni invece l’iniziativa parte dall’impresa. Questo tipo di approccio da la certezza della disponibilità di lavoro, ma è limitante perché bisogna adeguare la propria candidatura al profilo richiesto dall’azienda e avere tutti i requisiti specifici da essa indicati. Pertanto è necessario inviare un messaggio accattivante, brillante, che susciti interesse, dimostrando tra l’altro, di aver compreso le necessità dell’azienda e di essere competenti di quello specifico settore. È necessario valutare, oltre al proprio interesse per l’offerta specifica, le proprie chances di essere selezionati per quel colloquio. Capire questo è semplice:

  • ogni inserzione indica due o tre requisiti essenziali; se non si hanno non ha molto senso candidarsi;
  • non è sempre possibile né indispensabile possedere tutti i requisiti richiesti, ma almeno una buona parte, anche perché spesso il profilo infine scelto risulta diverso da quello inizialmente ricercato.
  • è consigliabile metter in secondo piano (soprattutto nella lettera di presentazione) i propri punti deboli e compensarli con i propri punti di forza.

Nel rispondere alle inserzioni bisogna fare attenzione ai lavori che sembrano troppo facili e a portata di mano; spesso sono vendite con provvigioni, o lavori che propongono prima la frequenza di corsi a pagamento, o peggio si possono trovare lavori a domicilio per i quali è necessario acquistare un’apparecchiatura dell’azienda, o annunci che offrono l’inserimento nel loro database a pagamento. Uno strumento molto valido, è quello di mettere un annuncio, soprattutto se è mirato. Nell'annuncio è importante essere sintetici ed evidenziare i propri punti forti e migliori caratteristiche rispetto al lavoro che si desidera. Pubblicarlo su carta stampata da molta visibilità, ma è oneroso; esistono invece molti siti internet che permettono di farlo gratuitamente.

GUARDA anche queste voci: Autocandidatura - Cercare Lavoro - Agenzie Interinali - Centri Impiego

home - lavoro service - tutti i diritti sono riservati - copyright 2013
webdesign eventiroma.it

:: lavoro-candidatura::